Le Nostre Uova Bianche

Uova Bianche di Galline Allevate all’Aperto – Dal Produttore al Consumatore

Uova Bianche o Classiche?

Ve lo spieghiamo Noi

In tanti si chiedono se ci sono differenze tra Uova Classiche (o marroni) e Uova BiancheEbbene se si, ci sono delle differenze e noi ve le spieghiamo in maniera chiara. Cominciamo dal colore del guscio, il quale è influenzato da fattori genetici e non dipende dal tipo di alimentazione ma bensi dalla razza di ogni gallina, che depone uova dal guscio bianco o marrone. 

Noi di Natura Bianca ci occupiamo di allevare solo galline ovaiole di razza livornese 

Valori Nutrizionali

…e come riconoscere quelle fresche

Le uova, come molti credono, non possono essere considerate un alimento completo, in quanto mancano di carboidrati, calcio e di vitamina C… Possono invece, essere un ottimo alimento per la qualità delle proteine che contengono, sia nell’albume che nel “rosso” in una percentuale pari al 13% del peso totale.

Infatti l’albume rappresenta il 60% del peso e contiene oltre all’acqua (85%), anche diverse proteine, tra le quali, quella con maggior abbonzanda è l’ovolabumina (54%).

Il rosso o piu comunemente chiamato tuorlo, contiene fosforo, lipoproteine e lecitina, un componente estratto per la prima volta proprio dall’uovo e contenente fra l’altro la colina che è indispensabile per le cellule nervose.

Sono presenti tutte le vitamine, specie quelle A e D in quantità considerevole, ad eccesione della C e per quanto riguarda i minerali, l’uovo è ricco di ferro assimilabile, calcio, fosforo, potassio e magnesio.

Come riconoscere le Uova bianche fresche…?

Cominciamo col dire che per legge un uovo è considerato fresco nei primi 28 giorni dalla deposizione, mentre quelle con dicitura “extra” indicano che sono uova deposte da meno di 9 giorni e che quindi sono piu’ fresche. Aggiungiamo ancora qualche dettaglio utile a riconoscere le uova per peso, esse infatti vengono denominate con la lettera A per un peso di 70 grammi, B quelle con un peso di 60 grammi e C quelle con un peso di 45 grammi (generamente destinate ad industrie dolciarie) Le piu comuni in commercio sono quelle con categoria A e devono avere le seguenti caratteristiche:

Tutte le nostre uova bianche sono raccolte e consegnate in giornata ai nostri clienti, rivenditori e grande distribuizione, per garantire un prodotto freschissimo e a chilometro zero

Guscio – Normale, pulito, intatto

Camera d’aria – (Lo spazio non occupato tra albume e tuorlo) – Altezza non superiore a 6mm mentre per quelle dicategoria extra, non piu di 4 mm

Albume – Chiaro, limpido, di consistenza gelatinosa, senza la presenza di corpi estranei di nessuna natura

Tuorlo – Visibile alla speratura soltanto come ombra (quando si apre un uovo)

Fatte queste precisazioni, vi spiegheremo in maniera molto semplice, come riconoscere un uovo fresco con 2/3 consigli utili. – Riempite una ciotola con acqua e sale, e poi immergete l’uovo. Se l’uovo rimane sul fondo in posizione orizzontale, vuol dire che è fresco; se invece si posiziona inverticale è meno fresco…peggio ancora se sale in superficie, vuol dire che è vecchio, e in questo caso non utilizzatelo! – Prendete l’uovo e mettetelo controluce, se è vecchio, la camera d’aria presente all’interno del guscio è particolarmente vasta, mentre per quelle fresche è molto ridotta  

Quindi quali uova comprare?  

Noi privilegiamo la vendita diretta tra produttore e consumatore, il cosiddetto Chilometro Zero in questo modo si avrà la certezza di avere sempre uova freschissime e senza ulteriori passaggi commerciali o industriali, che potrebbero alterare le proprietà organolettiche dell’uovo, ma se proprio non avete la possibilità di averli dal vostro produttore, scegliete sempre uova fresche da non piu di 6/7 giorni e ricordate di verificare sempre le etichette sulle confezioni, obbligatorie. 

Se vuoi avere maggiori informazioni sulle nostre uova e per avere i nostri prodotti nel tuo negozio, scrivici o mandaci i tuoi riferimenti, e sarai contattato dal nostro ufficio commerciale che ti darà tutte le informazioni necessarie.  

Per inviarci la tua richiesta clicca qui

Natura Bianca

© Copyright - Fabrizio Trotta